ACQUITEATRO 2023

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è AcquiTeatro-2020-1.jpgRIPARTE AL TEATRO ARISTON DI PIAZZA MATTEOTTI LA STAGIONE DI ACQUITEATRO 2023 “FEMMINILE PLURALE” ORGANIZZATA DA DIANORAMA E CON LA DIREZIONE ARTISTICA DI CLARA COSTANZO SEI SPETTACOLI IN PROGRAMMA, AL VIA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI CON SCONTI TRA I NOMI IN CARTELLONE MILENA VUKOTIC, LELLA COSTA, GIOBBE COVATTA, VERONICA PIVETTI E NANCY BRILLI Sei spettacoli, per ridere, per emozionarsi, per riflettere e per tornare ad assaporare il piacere del teatro. Riparte la stagione di AcquiTeatro e anche l’edizione 2023, come da tradizione, si svolge al Teatro Ariston di piazza Giacomo Matteotti ad Acqui Terme, con l’organizzazione della società Dianorama, il contributo del Comune di Acqui Terme e la direzione artistica di Clara Costanzo. Si comincia lunedì 9 gennaio alle 21 e si va avanti sino a lunedì 27 marzo, sempre alle 21, per un totale di due appuntamenti al mese, con una proposta variegata e accuratamente messa a punto. I biglietti per tutti gli spettacoli potranno essere acquistati alla cassa del Teatro Ariston.

 

PRENOTAZIONI BIGLIETTI: 014458067 – ariston.acqui@creaweb.it 


CARTELLONE 2023

LUNEDÌ 9 GENNAIO ore 21:00

A SPASSO CON DAISY

di  Alfred Uhry adattamento Mario Scaletta con   Milena Vukotic Salvatore Marino Maximilian Nisi Regia   Guglielmo Ferro

L’opera teatrale vinse il Premio Pulitzer per la Drammaturgia nel 1988 e l’adattamento cinematografico con Morgan Freeman e Jessica Tandy si aggiudicò quattro Oscar. Una storia apparentemente leggera che, con umorismo e divertimento, racconta il tema delicato del razzismo nell’America del dopoguerra e la nascita di un’ amicizia speciale, senza pregiudizi tra Daisy, ricca signora ebrea, indipendente e ribelle e Hoke, autista di colore, gentile e paziente.



GIOVEDÌ 26 GENNAIO  ore 21:00

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE

dall’omonimo romanzo di Kent Haruf
con
Lella Costa Elia Schilton
Regia
Serena Sinigaglia

Addie e Louis sono avanti negli anni. Le loro vite in qualche modo si sono compiute eppure decidono di vivere una storia d’amore. Si incontrano, notte dopo notte, in casa di lei e parlano… parlano.. parlano. Le loro parole diventano confessioni, le loro confessioni sono conforto e assoluzione.
Il loro amore è una nuova speranza di vita. Perché si può rinascere a qualsiasi età, perché il bisogno di ascolto e vicinanza e salvezza per l’uomo.
AcquiTeatro



LUNEDÌ 6 FEBBRAIO ore 21:00

…FINO ALLE STELLE!

di e con Agnese Fallongo, Tiziano Caputo
Regia Raffaele Latagliata

Tonino, cantastorie siciliano dall’animo poetico, musicista istrionico e affabulatore, convince Maria, fanciulla dal temperamento apparentemente mite ancora ignara del suo straordinario talento, a seguirlo in un’impresa a dir poco improbabile: scalare l’intero stivale alla ricerca di fama e gloria. Un viaggio lungo tutta la penisola attraverso regioni, dialetti e leggende. Una commedia musicale romantica, commovente e al contempo esilarante dal sapore tipicamente nostrano.


LUNEDÌ 20 FEBBRAIO ore 21:00

SCOOP ( Donna Sapiens )

di Giobbe Covatta e Paola Catella
con
Giobbe Covatta

Il grande comico Covatta ci dimostra, col suo linguaggio irriverente e dissacratorio, la superiorità della donna sull’uomo.
Per convalidare tale tesi il comico spazia dalla storia, alla sociologia, alla medicina e da ogni punto di vista il maschio della razza umana esce perdente e ridicolo rispetto alla donna.



MERCOLEDÌ 1 MARZO ore 21:00

STANNO SPARANDO SULLA NOSTRA CANZONE

di Giovanna Gra
con
Veronica Pivetti Cristian Ruiz Brian Boccuni
Regia Giovanna Gra
Walter Mramor

In America, nei mitici anni venti, anni d’oro e ruggenti, in pieno proibizionismo, la malavita prospera e con essa un folto sottobosco di spregiudicati. Protagonista di questa black story, una sensuale e spiritosa Veronica Pivetti, in arte Jenny Talento, fioraia di facciata ma, in realtà, venditrice d’oppio by night, che finisce col cedere alle avances di un giovane e inesperto giocatore di poker.
Uno spettacolo incalzante dalle atmosfere retrò, travolte e stravolte da un allestimento urban, spolverato dai fumi colorati delle strade di Manhattan, da occhiali scuri, mitra, calze a rete, scintille e canzoni.



LUNEDÌ 27 MARZO ore 21:00

MANOLA

di Margaret Mazzantini
con
Nancy Brilli Chiara Noschese
Regia
Leo Muscato

Anemone e Ortensia, sorelle gemelle diversissime, in contrasto tra loro fin da prima della nascita, fiore sgargiante che sboccia in pieno sole, sensuale e irriverente una, pianta senza petali favorita dall’ombra, irsuta e rabbiosa l’altra. Entrambe si raccontano a Manola, interlocutore mitico e invisibile, pretendendo attenzione e comprensione.
Il linguaggio comico colto e gergale, alto e basso si alterna per raccontare una tragedia contemporanea in chiave di commedia esilarante.


PRENOTAZIONI BIGLIETTI: 014458067 – ariston.acqui@creaweb.it 
Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.